Il Panettone Tradizionale Martesana si eleva ancora una volta a simbolo di eleganza e creatività, rivestendosi d’oro per il terzo anno consecutivo in una raffinata edizione couture firmata Moschino.
Milano, ottobre 2025 – Quando la moda incontra l’arte dolciaria, nasce qualcosa che va oltre il gusto: un simbolo. Nato nel 2023, il Panettone d’Oro, realizzato su ricetta esclusiva dai pastry chef dell’Alta Pasticceria Tre Torte Gambero Rosso, è avvolto da una glassa al cioccolato Gold, nocciole IGP Piemonte e granella croccante e custodito all’interno di una preziosa cappelliera in latta dorata a pois neri, omaggio alla cifra stilistica della maison.
Un’edizione limitata da collezione che si conferma emblema di gusto, stile e savoir-faire italiano. Il Panettone d’Oro incarna i valori condivisi delle due aziende milanesi: italianità, creatività e cura dei dettagli, trasformando la tradizione in un gesto di puro stile. Realizzato secondo l’antica ricetta Martesana, il panettone viene lavorato per 48 ore con lievito madre storico, burro e farina macinata a pietra, arricchito da uvetta golden, arancia italiana candita e vaniglia Tahiti. A ricoprirlo, una glassa al cioccolato Gold con nocciole Piemonte IGP, che regala un effetto gioiello, prezioso e luminoso.
Come ogni creazione couture, anche il Panettone d’Oro si distingue per la sua edizione limitata e per il packaging d’autore: una cappelliera oro impreziosita dai loghi Martesana e Moschino in nero e pois grafici in rilievo ispirati alla collezione autunno-inverno 2025 della maison. Un oggetto da collezione che fonde gusto, moda e desiderio.
Un’icona di stile, un simbolo di Milano. Con questa nuova edizione del Panettone d’Oro, Moschino e Martesana celebrano il Natale come un atto di creatività e bellezza italiana, unendo moda e alta pasticceria in un’esperienza multisensoriale che racconta Milano nel suo lato più luminoso e contemporaneo.
Distribuzione e disponibilità:
Il Panettone d’Oro sarà disponibile in tiratura limitata a partire dal 10/11/2025 presso:
- le boutique Martesana di Milano e Como
- martesanamilano.com (con spedizioni in Francia, Germania e Spagna)
- Rinascente Milano Duomo, Monza e su rinascente.it
- selezionati partner internazionali a Singapore, Grecia, Cipro, Dubai e Germania
La prevendita online partirà dal 30/10/2025, fino a esaurimento scorte.
Prezzi:
100g: 19 €
1kg: 72 €
Pasticceria Martesana – Alta Pasticceria di quartiere dal 1966
Artigianalità, tradizione e innovazione sono i valori cardine di Pasticceria Martesana, Bottega Storica dal 1966 e Tre Torte Gambero Rosso dal 2021, che da oltre cinquant’anni scrive la storia della pasticceria italiana. Martesana è riconosciuta per l’altissima qualità dei suoi prodotti e l’accurata selezione di eccellenti materie prime utilizzate in ogni fase della lavorazione, dall’impasto alle farciture, fino alle decorazioni; ne è un esempio il panettone tradizionale, ormai diventato un’icona della pasticceria, prodotto signature.
Fondatore di Pasticceria Martesana è il maestro Vincenzo Santoro, che lascia la Puglia da giovanissimo per trasferirsi a Milano dove si avvicina al mondo della pasticceria artigianale. Nel 1966 acquisisce la prima pasticceria in Piazza Greco e nel giro di poco tempo dà vita alla storica sede di via Cagliero, a poca distanza dall’omonimo naviglio da cui Martesana prende il nome. Accanto alla prima bottega oggi se ne sono aggiunte altre cinque: Sarpi, Sant’Agostino, Mercato Centrale e Porta Romana, insieme alla recente apertura in centro a Como.
Tra i numerosi riconoscimenti della storica pasticceria si annoverano:
- Campioni del Mondo del Cioccolato, 2013
- Miglior Pasticceria Salata d’Italia, 2018
- Vincitori del World Pastry Stars, 2018
- Medaglia d’oro Artisti del Panettone, 2020
- Medaglia di Bronzo, Coppa del Mondo di Pasticceria, Lione 2023
Moschino
Moschino, storica casa di moda italiana fondata a Milano nel 1983 da Franco Moschino, è conosciuta a livello internazionale grazie alla sua peculiare modalità di espressione contraddistinta da ironia, teatralità e provocazione. Il 2024 segna la nomina di Adrian Appiolaza come Direttore Creativo, al quale viene affidata la visione artistica del brand. Moschino è parte del Gruppo Aeffe, società proprietaria dei brand Alberta Ferretti e Pollini, ed offre una selezione di capi ready to wear donna, uomo e bambino, oltre che accessori e profumi.



